Partner: Dipartimento DICAR – Politecnico di Bari

Margini – GreenVille

**È possibile iscriversi entro il 5 settembre 2021**

 

Il workshop “GreenVille”, uno dei tre workshop paralleli della sezione “Margini”, affronterà il tema della riforma della “città del Moderno”, con particolare riferimento al ‘patrimonio’ costituito dai quartieri di edilizia residenziale pubblica realizzati dal secondo dopoguerra in poi, nell’ambito dei programmi di attuazione delle politiche di sostegno al diritto all’abitazione. Per la loro posizione di prossimità rispetto a brani di natura o di campagna periurbani e per la presenza al loro interno di ampi spazi pubblici (attualmente irrisolti), queste ‘parti di città’ costituiscono una ‘risorsa’ straordinaria per il rinnovamento della forma urbana.
In questa prospettiva, l’obiettivo del workshop sarà quello di elaborare delle ipotesi di trasformazione di alcuni dei quartieri di edilizia residenziale pubblica della città di Bari (Quartieri Japigia, Santa Rita, San Pio).

Assumendo i problemi della risignificazione del rapporto tra il quartiere e gli adiacenti spazi aperti e del ripensamento degli spazi vuoti tra gli edifici, il workshop si pone l’obiettivo, attraverso i progetti, di proporre nuove ‘tecniche’ trasformative tese a sovrascrivere alla condizione esistente nuovi sistemi di relazioni urbane, riferite ad ‘idee di città’ corrispondenti alle aspirazioni del nostro tempo.

Gli esiti del workshop saranno esposti nella mostra “Margini” (sezione “GreenVille”) a partire dal 18 settembre.

Responsabilità scientifica: Carlo Moccia, Francesco Defilippis

Tutors: Atelier RWTH_Aachen: Uwe Schroeder; Atelier RAAR_Paris: Maxime Enrico_LAN; Atelier POLIBA: Francesco Defilippis

Tipo di attività: partecipazione alla definizione del progettuale relativo al caso di studio; partecipazione alle lezioni, alle discussioni plenarie e di atelier; confronto individuale e di gruppo con il tutor e i suoi collaboratori.

Materiali che si intendono produrre: elaborati grafici da esporre nella sezione “GreenVille” della mostra “Margini”

Date: Dal 13 al 18 settembre

Orari: Dalle 9:30 alle 19:30 (orario continuato)

Sedi: Ateliers: Politecnico di Bari (Campus); lectio magistralis e convegno: Teatro Margherita

Numero massimo di iscritti: 6 studenti + 6 architetti (4 professionisti + 2 tecnici di enti territoriali)

Dotazione minima: gli studenti dovranno portare un pc, un blocco di carta da schizzo e pennarelli; gli architetti dovranno portare un blocco di carta da schizzo e pennarelli.

Crediti da attribuire: agli studenti saranno attribuiti 2 CFU.

Share This Event
Event Details