Curatori: Joseph Grima – Space Caviar

The Game

Date: da mercoledì 1 a domenica 19 settembre ore 10.00-13.30, 16.30-20.00 (solo mercoledì 1 settembre dalle ore 18.30 alle 20.00)
Presentazione al pubblico: mercoledì 1 settembre ore 19:30

The Game è una meditazione sull’ipotesi di un mondo senza restrizioni alla libertà di movimento. Segue le orme di un sociologo fittizio inviato in missione di ricerca a Longyearbyen, la capitale delle Svalbard, una regione artica appartenente alla Norvegia. Grazie al Trattato delle Svalbard del 1921, è l’unico territorio rimasto sulla Terra che non richiede alcun visto di residenza o lavoro, indipendentemente dalle proprie origini. Attraverso una serie di interviste a residenti sia temporanei che permanenti – da marinai diretti al Polo Nord a scienziati impegnati nello studio dei cambiamenti climatici, e dal parroco locale al governatore della regione – il protagonista registra instancabilmente riflessioni e reazioni all’idea di estendere il Trattato delle Svalbard , e quindi libera circolazione, all’intera superficie del pianeta, e le conseguenze che ne deriverebbero.

Il film è un’indagine sulle storie politiche, giuridiche e sociologiche che stanno alla base dell’attuale ordine mondiale imposto attraverso severi controlli sul movimento umano. Considera i trattati dei protocolli internazionali come agenti architettonici che, a modo loro, attuano la produzione dello spazio contemporaneo su scala planetaria. È anche una riflessione su ciò che è possibile, e un invito a pensare in modo più ambizioso a come affrontare – in termini spaziali – la disparità e la disuguaglianza di opportunità che separano il nord dal sud del pianeta.

 

Space Caviar è uno studio di architettura e ricerca che opera all’intersezione tra design, tecnologia, politica e sfera pubblica. Fondato nel 2013, lo studio utilizza il lavoro costruito, le mostre, l’editoria, la scrittura e il cinema per indagare e documentare le modalità abitative contemporanee e la spazializzazione della pratica sociale e politica. Il lavoro di Space Caviar è stato esposto alla Biennale di Architettura di Venezia, al Victoria and Albert Museum, alla Biennale Interieur, al Vitra Design Museum e al Munich Film Museum, tra gli altri.

Share This Event
Event Details